Pulizia delle grondaie: quanto costa e come farla

Pulizia grondaie e pluviali

Chiedi un preventivo per
PULIZIA GRONDAIA

CHIEDI PREVENTIVO GRATIS

La pulizia di grondaie e pluviali va svolta regolarmente

La pulizia di grondaie e pluviali andrebbe eseguita almeno una volta l’anno. In questo modo si possono evitare accumuli di foglie o detriti ed evitare così problemi di intasamenti e ristagno di acqua. Il periodo ideale per eseguire questa manutenzione ai vostri pluviali e grondaie è a cavallo tra estate ed autunno, in modo di avere i canali di scolo puliti prima dell’arrivo delle piogge.

Grondaie e pluviali ben curati possono anche prevenire anche il proliferare di insetti fastidiosi, come mosche e zanzare. Infatti ristagni nei pluviali sono il posto perfetto per depositare le loro larve.

Come effettuare la manutenzione delle vostre grondaie

Per prima cosa bisogna individuare se le grondaie e pluviali fanno parte di un’abitazione privata o di un condominio. In alcuni casi si può procedere con il classico fai da te con gli attrezzi corretti, in altri è obbligatorio l’intervento di un’azienda professionista.

Pulizia grondaie abitazioni private

Pulire i pluviali di casa propria solitamente non prevede troppi problemi. Sconsigliamo però di procedere con il fai da te quando le altezze delle grondaie superano quelle della vostra scala. Andare sul tetto senza le giuste protezioni anti caduta risulta molto rischioso. Esistono inoltre strumenti appositi (un esempio qua) che consentono la pulizia dei pluviali anche da terra che possono raggiungere anche altezze oltre i 3 metri.

Attenzione però che questa tipologia di strumenti, molto simili a spazzole, spesso si limitano solo a spostare ed accumulare lo sporco in un punto, quindi bisognerà comunque procedere alla raccolta manuale dei detriti e foglie accumulate nel punto.

Ricordiamo ulteriormente che salire sulla copertura, specialmente nei casi di tetti spioventi, non è una cosa da sottovalutare senza protezioni ed è rischioso.

Pulizia grondaie condomini

La pulizia dei pluviali di un condominio andrà effettuata in ogni caso da professionisti esperti, attrezzati ad individuare e pulire ostruzioni in totale sicurezza con mezzi e sollevatori specifici.

Anche la pulizia delle grondaie di un condominio non esenti ad effettuare pulizie con cadenza annuali. Infatti ostruzioni o pluviali danneggiati possono causare infiltrazioni d’acqua e causare danni anche a parti comuni del condominio. Infatti perdite nelle grondaie sono una delle cause maggiori nella formazioni di muffa alle pareti.

Ma quanto costa pulire le grondaie?

La pulizia delle grondaie e dei pluviali ha un costo che può partire dai 300 euro, ma naturalmente dipenderà molto dall’estensione dei pluviali della vostra abitazione. Noi di P.S. Lattoneria però includiamo nel prezzo il primo sopralluogo per capire la portata della pulizia e mostrarvi eventuali problematiche di persona. Contattaci senza impegno e ti richiameremo al più presto.

La trasparenza sui lavori e sui prezzi sarà sempre totale con la nostra azienda. Inoltre grazie alla nostra esperienza, svolgeremo sempre un lavoro ottimale e le vostre grondaie svolgeranno un ottimo lavoro anche per due anni!